RESPILATES
Pilates con amore e dedizione
Qui a Perugia, siamo un'associazione sportiva stimata e aiutiamo i nostri clienti a raggiungere, in modo efficace, il livello di benessere che desiderano.
UN PO' DI STORIA
Il metodo pilates è stato sviluppato all'inizio del XX secolo da Joseph Pilates, tedesco nativo, figlio di un ginnasta e di una naturopata. All'epoca ancora un ragazzo, egli si mise a praticare una ginnastica simile al body building, però con l'intento di migliorare la propria forma fisica. Egli era infatti gracile e malaticcio, tanto che riteneva di poter contrarre la tubercolosi, ma inventò un sistema di ginnastica talmente efficace che a quattordici anni posava come modello per disegni anatomici. Successivamente diventò un appassionato sportivo e nel frattempo continuò a perfezionare il suo sistema di esercizi con lo scopo di rafforzare mente e corpo. Pilates riteneva che salute mentale e fisica fossero strettamente correlate.
Joseph Pilates lasciò la Germania per recarsi in Inghilterra nel 1912. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale fu internato. Per quattro anni allenò gli altri prigionieri con la sua sequenza di esercizi a corpo libero, sul tappetino, che al tempo si chiama "Muscle contrology" – ad oggi prende il nome di "MATWORK". Egli prestò anche la sua opera come infermiere, sperimentando l'adozione di molle attaccate ai lettini dell'ospedale, studiate per consentire ai degenti di fare ginnastica e tonificare i muscoli prima ancora di rimettersi in piedi e camminare. Le molle, impiegate come resistenze ai movimenti, diventarono lo strumento base del suo metodo. Joseph Pilates ha da sempre accompagnato il suo metodo con una varietà di attrezzature. Fu così che concepì l'idea definitiva del sistema che sarebbe divenuto prima "Contrology" e poi metodo pilates.
Dopo la guerra, nel 1925, Pilates tornò in Germania per un anno con l'obbiettivo di addestrare l'esercito tedesco, ma poi si trasferì a New York nel 1926 dove aprì il suo primo studio.
La prima parte della tecnica era il cosiddetto "Matwork", una serie di esercizi a corpo libero eseguiti a terra su di un materassino (mat). Questo programma di ginnastica globale completa che annovera circa 70 esercizi divenne propedeutica all'utilizzo degli attrezzi specifici, da impiegare una volta appresa perfettamente la corretta postura del rachide e delle articolazioni durante gli esercizi. Una volta acquisito il controllo totale del proprio corpo è possibile inserire piccole resistenze come Barrel e Magic Circle, per incrementare il lavoro muscolare. La prima coinvolge la colonna vertebrale che viene mobilizzata in tutti i segmenti; può servire per aiutare o intensificare un esercizio. Il secondo è un cerchio di circa 40 cm di diametro, per un lavoro isometrico, negli esercizi del matwork o durante l'utilizzo dell'Universal Reformer per fissare i capi articolari. Aumenta la difficoltà degli esercizi e si può utilizzare sia per le braccia che per le gambe.
Fu così che Pilates si dedicò anche al perfezionamento degli strumenti già ideati (ricordate le molle ai letti dei pazienti perché riacquistassero e mantenessero una muscolatura tonica nonostante fossero allettati). Da questa idea nacque l'Universal REFORMER, attrezzo che costituisce la parte centrale della sua metodologia; è simile ad un letto munito di un carrello mobile che permette un intenso lavoro in dinamica contro la resistenza di molle, coinvolgendo tutti i gruppi muscolari.
Il metodo completo venne battezzato per l'appunto "Contrology" ed era ovviamente incentrato sul controllo totale del corpo da parte della mente durante il movimento. Questo ebbe un immediato successo tra alcuni noti ballerini come Gorge Balanchine e Martha Graham. Pilates pubblicò due libri relativi al suo metodo di allenamento: "Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education" nel 1934, e "Return to Life Through Contrology" nel 1945.
Pilates Mori nel 1967, senza lasciare eredi ufficiali che continuassero la sua scuola.
Fino a non molto tempo fa, il "metodo pilates" è rimasto quasi un "segreto" limitato all'ambiente dei ballerini classici, finché venne allargato al modo dell'atletica, tra gli attori e fino alla gente comune. In questi ultimi anni il suo successo non ha fatto che aumentare.
CHI SIAMO
Siamo un' associazione sportiva nata a gennaio 2020.
Diciamo che non è stato l'anno giusto, ma dopo tanti sacrifici siamo riusciti a realizzare un sogno.
Federica è la nostra insegnante. E' Massofisioterapista dal 2011 e insegna Pilates dal 2013.
PILATES COME STILE DI VITA
"La salute fisica è il primo requisito per la felicità"
J.H. Pilates
Rimanere in forma non dovrebbe essere una punizione. Si tratta di una scelta di vita entusiasmante e alla portata di tutti. Crediamo nell'importanza di trovare il piacere nell'attività fisica e, nonostante di tanto in tanto capiti di avere qualche muscolo dolorante, i benefici che si traggono superano i fastidi. Abbiamo sviluppato il nostro programma lavorando a contatto con varie persone e adoriamo adattare il nostro programma ai nostri nuovi clienti.