Le calorie sono una misura dell'energia nel nostro cibo, e a prescindere da quale attività il nostro corpo svolga (che sia pompare sangue o sollevare pesi) ha bisogno di energia per realizzarlo.
Probabilmente pensi che il cibo sia il carburante – e lo è – ma l'energia di cui il tuo corpo ha bisogno è chiusa dentro a proteine, grassi e carboidrati che compongono il cibo che mangi.
L'energia è rilasciata quando il cibo è elaborato totalmente, ed essa viene usata per attivare ogni singola cellula del tuo corpo. Una caloria è semplicemente un modo di esprimere la quantità di energia che può essere rilasciata dal cibo che mangi.
La quantità di energia (calorie) in un determinato cibo dipende da quante proteine, grassi e carboidrati quest'ultimo effettivamente possiede. Ogni grammo di proteina o carboidrato in un cibo fornisce 4 calorie di energia al tuo corpo; il grasso però ne contiene quasi il doppio, 9 calorie per grammo.
Quando pensi alle calorie come energia, è un po' più facile capire come l'equilibrio delle calorie influisca sul tuo peso corporeo. Se l'energia disponibile per il tuo corpo (dal cibo che mangi) è abbinata all'energia che il tuo corpo usa per compiere azioni, allora il tuo peso dovrebbe essere stabile. Ma se c'è più energia disponibile rispetto a ciò che il tuo corpo può usare, allora l'energia in eccesso verrà messa nel “serbatoio di riserva”, quei depositi di grasso sui fianchi, sulla pancia e sulle cosce.
Vien da sè, che oltre ad una corretta alimentazione, l’attività fisica diventa fondamentale per ristabilire ogni giorno un equilibrio molto importante per il nostro organismo.
Comments