Il CORE è quella zona centrale del complesso coxo-lombo-pelvico-addominale da cui tutto parte, in particolare l’importantissimo allungamento della colonna. Il core coinvolge un complesso insieme di muscoli profondi che difficilmente vengono richiamati, nel loro insieme, da altre discipline.
Essi sono:
-il trasverso dell’addome -i piccoli obliqui (obliqui dello strato profondo) -la muscolatura del pavimento pelvico e quella perineale -il multifido -il diaframma
Trattandosi di un punto che rappresenta il centro di stabilità per il resto del corpo, è facilmente comprensibile l’importanza che questo insieme muscolare rappresenta per il nostro benessere: non solo ci permette di mantenere una postura corretta durante le lezioni, ma ci sostiene nella vita di tutti i giorni proteggendoci da atteggiamenti viziati che a lungo andare possono portare a fastidiose conseguenze (ad esempio il mal di schiena). Imparare ad attivare il core ci permetterà quindi di stare in salute e ci farà scoprire cosa il nostro corpo è in grado di fare se instauriamo un legame più profondo entrando in contatto con lui.
Comments